Ci siamo chiesti: cosa non deve mancare all’interno della pianificazione di un viaggio d’affari? Abbiamo trovato i 4 principi cardini che reggono e accompagnano l’intera esperienza, quando è affidata a professionisti. Scopriamoli insieme!
Organizzazione: Qualsiasi viaggio necessita di una pianificazione precisa in modo da anticipare ogni esigenza e richiesta. A maggior ragione in un viaggio di lavoro bisogna garantire al dipendente un pieno controllo delle varie fasi del viaggio: prenotazione Hotel, mezzi per raggiungerlo, servizi aggiuntivi fondamentali, come il ristorante (meglio se all’interno dell’Hotel) sala congressi già prenotata e allestita. Riuscire ad pianificare ogni cosa nel dettaglio permette al dipendente di vivere il suo viaggio di lavoro in completo confort, che è la condizione irrinunciabile per riuscire a raggiungere l’obbiettivo lavorativo delle trasferte lavorative.
Adattabilità: Con la giusta dose di realismo bisogna anche ammettere che non sempre e non tutto va secondo ciò che si era prefissati, e a volte i disguidi sono legati a circostanze esterne come per esempio un volo cancellato all’ultimo momento, o una struttura che vive un momento di disorganizzazione. La chiave di svolta è riuscire quindi a rispondere ai problemi che possono insorgere durante il viaggio di lavoro attraverso soluzioni che si adattano velocemente e concretamente al dipendente in trasferta. Far fronte a queste situazioni deve essere la regola e non l’eccezione per chi organizza viaggi di affari!
Personalizzazione: C’è chi preferisce avere l’Hotel vicino all’appuntamento di lavoro, anche se questo comporta scegliere una struttura lontana dal centro e dai servizi. Altri dipendenti in trasferta preferiscono una struttura vicino a negozi e attività, anche se questo comporta loro uno spostamento più lungo verso l’appuntamento lavorativo. Al di là delle preferenze specifiche la differenza è data dalla possibilità concreta di far scegliere al viaggiatore secondo le sue esigenze. L’aspetto custom del business travel è ciò che differenzia il viaggio di lavoro anticamente concepito come qualcosa di grigio e insapore, rispetto al più moderno business trip, un momento in cui il lavoratore in viaggio continua a mantenere la sua identità e specificità e come tale viene rispettato anche durante la trasferta.
Sicurezza: La pianificazione del viaggio, la possibilità di personalizzarlo e la flessibilità rispetto alle varie vicissitudini della trasferta, sono tutti principi che devono essere tenuti insieme da un collant: garantire la sicurezza del dipendente in viaggio. Saper scegliere zone e strutture affidabili, spostamenti attraverso compagnie di comprovata esperienza e correttezza. Queste e altre accortezze sono l’ingrediente indispensabile per far vivere al viaggiatore una trasferta lavorativa in totale sicurezza.